Collabora

In questa sezione vengono pubblicati gli abstract di progetti su cui FareImpresa sta lavorando e per i quali chiede collaborazione alla sua rete di Partner attuali e potenziali.  I progetti si trovano a stadi diversi di sviluppo o attuazione: ideazione, analisi e soluzione dei problemi, sviluppo di concept e  format, formazione del Team, ricerca di partnership, business plan, avvio di attuazione.

Nella sezione "lavoriamo insieme" ogni progetto sarà ospitato in un Gruppo di lavoro digitale che potrà essere "aperto" per far leva su di un approccio crowd-sourcing o "confidenziale" per scelta dei Partner.

Lavori in corso.

2 pensieri su “Collabora

  1. spett.le Innovitaly,

    mi rivolgo a voi per affinità di policy e target.
    Desidero presentarvi una proposta di collaborazione nell'ambito del lancio di una piattaforma inedita capace di stimolare end users alla partecipazione a progetti di Open Innovation. In particolare l'algoritmo proposto nella piattaforma permette di calcolare il merito individuale durante un lavoro di gruppo garantendo trasparenza e riconoscimento del corretto ritorno per ogni effort profuso.

    In sintesi la collaborazione potrebbe aver luogo nell'ambito del lancio di tale piattaforma, che avverrebbe tramite campagna di crowdfunding; un'approccio che si configura sempre più come strumento di marketing e promozione più che di fundraising. 

    Tale campagna potrebbe infatti rappresentare un'occasione per offrire servizi di consulenza secondo le modalità che riterrete più opportune come reward ai donatori e, nello stesso tempo, potrebbe contare sulla proprietà attrattiva di soggetti esperti della materia come Voi.
     
    Ringrazio in anticipo per un riscontro, rimango a disposizione per fornire ogni dettaglio utile in tal senso e porgo cordiali saluti. 
    Luigi Palmiero
    Phd Politecnico di Milano
    E-content e giornalista pubblicista
    366.6122290

     

    • Ciao Luigi, 

      grazie per aver pensato a Innovitaly. Lanciare oggi una piattaforma di “open collaboration” è una bella sfida! E’ una sfida per diversi motivi: collaborazione è un verbo…proattivo! e una piattaforma mobilita la collaborazione solo in minima parte. Poi ci sono già diverse piattaforme nazionali ed internazionali nello scenario: la tua piattaforma dovrebbe distinguersi dalle altre e sviluppare piuttosto in fretta migliaia e migliaia di utilizzatori…il merito individuale durante il lavoro di gruppo è un indicatore vago e anche paradossale…un team diventa davvero efficave quando si è squadra, cioè quando il merito è soprattutto far funzionare al meglio “l’altro”…questo nel gioco del calcio è riscontrabile e misurabile, ma nel lavoro di gruppo ciò non sembra così facile ed evidente. Se puoi e vuoi, potresti cercare di spiegarmelo con un esempio.

      Il crowdfunding ha avuto una evoluzione importante, che è l’Equity crowd funding. Non credo che la mia azienda possa essere un tuo parter nel crowd funding.

      Se vuoi scambiare due parole con me mandami una mail a renzo.provedel@gmail.com con una data ed un’ora in cui vorresti parlarmi ed io ti rispondo.

      Buon lavoro !

      Renzo

       

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>