Chi siamo

Mi chiamo Renzo Provedel. Il focus strategico dell'azienda è l'innovazione. Ho chiamato la mia azienda FareImpresa per sottolineare la volontà di sviluppare nuovi prodotti/servizi e quindi nuovi business con l'approccio e le capacità dell'imprenditore.

Ho deciso di fare l'imprenditore per vivere, con la massima libertà, la mia passione e cioè la creazione di valore in rete con altre persone: capire, produrre soluzioni, innovare, trasformare, aiutare a cambiare. La mia storia professionale è fondata sulle tecnologie digitali. Le mie competenze sono manageriali e tecniche. Ho vissuto ed imparato in alcuni "mondi": Informatica, Logistica, Comunicazione, Coaching, in grandi aziende internazionali. Sono attivo in associazioni ICT e di Logistica.

I decided ten years ago to be entrepreneur to live and practice my passion, which means the creation of value “together”: to understand, to solve, to innovate, always producing and sharing with other partners. My professional career is founded on digital technologies. I have managerial and technical competences. My life is being spent in many worlds: Information technology, Logistics, Coaching, Communication, in large multinational companies. I’m active in associations: ICT, Sustainable Logistics, Coaching, Citizens participation.

Ecco il logo di Fareimpresa ed il suo motto: "Your innovation engine". Le esigenze dei miei Clienti sono il punto di partenza.

Il mio cliente cerca SOLUZIONI tecnologiche per innovazione di prodotto e di processo e vuole accelerare il suo processo di innovazione. Il mio credo è che « le soluzioni esistano sempre ». La capacità distintiva che metto in campo è la ricerca in tutto il mondo delle soluzioni e dei solutori, applicando il paradigma dell’Open Innovation.

Per far ciò lavoro in Partnership con NineSigma, il leader mondiale del brokeraggio, facilitando la definizione concisa ed accurata delle esigenze tecnologiche e operando in una rete internazionale di oltre 2 milioni di solutori. Servizi complementari sono la « technology intelligence »,  la « ricerca mirata di partner » per lo sviluppo della innovazione, il « technology push » quando il Cliente vuole sviluppare e/o vendere il proprio know how.  I miei attuali clienti sono multinazionali, PMI e  Regioni italiane.

Il mio Cliente vuole migliorare e strutturare i propri processi interni di innovazione. Il mio credo è che «le aziende sono fabbriche di idee e che sono le persone a produrre l’innovazione ». Da questo viene la scelta distintiva di utilizzare metodi e competenze di Coaching per facilitare l’innovazione dei processi di innovazione attraverso le persone dell’azienda stessa. La metodologia adottata è stata ideata con la Scuola di Coaching SCOA e si chiama « Innov-action ». Si tratta di un approccio « coach » che potenzia le competenze delle persone dell'azienda Cliente nelle tre fasi chiave della Innovazione :  Ideazione, Problem solving, Espressione – attraverso metodologie e strumenti come il Co-Design col Cliente, il Coaching individuale, il Project Coaching.  
L'innovazione è intesa come un processo olistico a spirale con tre fasi  ricorsive che sono: la produzione di una "buona idea", che diventa una "idea forte" perchè si è in grado di risolvere i problemi e di superare gli ostacoli, e che diventa poi una "idea vincente" che conquista il mercato perchè si è riusciti ad entrare in sintonia, a comunicare, a coinvolgere gli utilizzatori.

Il mio Cliente vuole realizzare un Social Network professionale per creare valore nel business. Il mio credo è che "l'intelligenza connettiva della rete che si esprime come crowd-sourcing rende possibili innovazioni straordinarie".   Il mondo digitale è un motore di innovazione perchè « connette » l’intelligenza collettiva mondiale abilitando una innovazione « trasversale » imprevedibile.      Per sviluppare il massimo dell’efficacia FareImpresa ha sviluppato un modello « blended », ossia fatto di esperienza sia nel mondo dei « bit », sia nel mondo fisico degli « atomi ». Per fare ciò ha messo a punto, sperimentato e ingegnerizzato nuove metodologie e strumenti tra cui i « Tavoli di creatività », un « incubatore » per i sogni nel cassetto, una comunicazione basata su Web-TV e Reporter diffuso.

Per completare il quadro delle attività d'impresa esporrò nella sezione "Opportunità" i progetti sui quali sto lavorando e per i quali cerco Partnership.

Una presentazione completa dei miei skill è qui: