Format


Innovitaly è un  Format per esplorare, creare e condividere conoscenze ed esperienze di "Open Innovation" Italy, che è incluso nel logo-brand, significa che vogliamo capire e valorizzare la via italiana all'innovazione. Significa anche che integrando  Made in Italy ed innovazione possiamo creare una grande forza distintiva nel mercato globale.Vorremmo diventarne sempre più consapevoli.

L'Italia gode di una ottima reputazione nel mondo perché ha saputo dare forma e significato, con i suoi prodotti,  alle esigenze ed ai sogni delle persone. Ha espresso una creatività distintiva ed una qualità eccellente nei prodotti tanto da creare brand di altissimo profilo ed intensità.  Il pensiero e il cuore corrono subito a prodotti e marchi come la moda-Valentino (nella foto), le automobili di lusso-la Ferrari, i gioielli-Bulgari. Anche i prodotti di consumo esprimono il made in Italy: il cibo-il prosciutto di Parma di 36 mesi, il vino doc-Brunello di Montalcino.

E che cosa succede nei settori manifatturieri  come le automobili, l'aerospazio, l'energia, la nautica, la meccanica leggera ? Il Made in Italy è innovazione. Ed è sempre più generata dalle Piccole e Medie Imprese, le PMI.

Qual è o dovrebbe essere nel futuro l'innovazione anche per il made in Italy ? Ci sono novità ? Sì, ci sono grandi innovazioni …nella innovazione. La prima ha un nome coniato negli Usa nel 2003 ed è "Open Innovation", un paradigma che nasce da un credo "Esiste sempre una soluzione nel mondo a qualunque problema tecnico/tecnologico". FareImpresa è stata la prima azienda italiana che ha avviato la diffusione di Open Innovation in Italia, creando una alleanza strategica con NineSigma, il leader mondiale del brokeraggio della tecnologia.

La seconda innovazione riguarda i processi di innovazione nelle aziende, soprattutto quelle medie e grandi. I loro processi sono spesso obsoleti, troppo costosi, con time to market non competitivi, poco generativi di idee e concept, lenti nel realizzare. FareImpresa ha generato con la scuola di Coaching SCOA un metodo chiamato "Innov-action" per facilitare la trasformazione utilizzando le competenze interne dell'azienda: non è consulenza, cioè apporto di soluzioni esterne, ma invece generazione interna, attivando le enormi energie e competenze dei manager e dei dipendenti in generale. Come ? attraverso il coaching, il team coaching, il project coaching.

Questo web vuole diventare uno spazio di riferimento per la via italiana alla innovazione aperta (open innovation) Perché "via italiana" ? La risposta sta nella struttura dell'industria in Italia: più del 90% del nostro Pil è creato dalle PMI e dalle microimprese, quelle individuali per intendersi. Abbiamo 160.000 liberi professionisti ingegneri ed architetti ed il totale dei liberi professionisti supera i 2,3 milioni. Il modello di Open Innovation applicato oramai in tutti i Paesi del mondo riguarda soprattutto, oggi, le grandi imprese per cui sarà necessario, per l'Italia, immaginare e realizzare la nostra strada, adattando il modello alle piccole e medie imprese.

Questo Web nasce quindi con una struttura ed un concept di collaborazione e coinvolgimento nuovi; è e sarà un web innovativo, non ci potevamo smentire ! Lo consideriamo un nuovo Format. Come faremo a cambiare le regole del gioco attuali ? intanto con l'aiuto del "crowd", cioè di tutti coloro che vorranno interagire, leggere, scrivere, guardare, ascoltare quello che esprimerà questo web, cioè tutti voi !

Per ora ci saranno quattro sezioni digitali ed una "fisica" in questo nuovo format di Innovitaly:

  • open bloguna zona franca di espressione, di informazione, di provocazione concettuale, di proposte su cui potranno pubblicare gli stakeholder di FareImpresa e su cui potranno aggiungere valore tutti quelli che vorranno
  • open knowledge – innowiki:  una zona di donatività, ove si renderà disponibile la conoscenza; non solo files , ma metodologie, esperienze, documenti contestualizzati, spiegati, resi accessibili nei significati, arricchiti da esperienze degli utilizzatori
  • open business – le opportunitàuna zona di partnership, di sviluppo collaborativo, ove Fareimpresa ed il suo network renderanno accessibili i progetti ancora concept o ai primi passi di sviluppo, sui quali altri potranno accedere per creare valore, per fare insieme, per costituire Team di progetto e di realizzazione
  • open work – lavoriamo insieme: lo spazio digitale di progettazione, ove  lavoreremo in rete per generare idee, sviluppare progetti, formulare business plan, incubare imprese, trovare fonti di finanziamento. Il format che useremo sarà il social network.
  • viaggi intermondi: il nuovo format di Innovitaly prevede anche esperienze nel mondo fisico per creare nuove competenze, nuove relazioni fondate sulla reciproca fiducia, nuovi team, nuovi progetti. Viaggiare dal mondo digitale a quello fisico e viceversa, prendendo sempre più consapevolezza dell'aumento della realtà, sarà una esperienza avvincente e necessaria. Produrremo anche seminari con format innovativi per realizzare un apprendimento peer to peer, avviando un processo di social learning, la nuova frontiera dello sviluppo continuo delle competenze.

 

Un pensiero su “Format

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrĂ  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>