Innovare i processi di innovazione innesca un “change”: come governarlo ?

In questo videoclip il cambiamento organizzativo è raccontato in modo ipersemplificato, E' una rappresentazione comunque efficace perché focalizza su tre aspetti cruciali della gestione del cambiamento (change management): – le persone: se coinvolte vengono motivate e governano il processo che li riguarda con minori ansie e difficoltà – la trasparenza: se il top manager che guida il cambiamento dà le informazioni pertinenti toglie la paura dei complotti e riduce la paranoia ! – la governance: se il top manager guida tenendo conto dei "passeggeri" il viaggio è molto più confortevole Quando si ristruttura il processo di innovazione si vivono le stesse esperienze di qualsiasi ristrutturazione organizzativa. Si può riprogettare l'intero processo con un forte coinvolgimento di quanti sono dentro al processo e coinvolti dal processo. Quindi NON dimentichiamo alcuna funzione aziendale !

Questo articolo è stato pubblicato in Organizzazione e contrassegnato come , , , da Renzo . Aggiungi il permalink ai segnalibri.

Informazioni su Renzo

Sono imprenditore dal 1996, dopo una carriera di manager in grandi multinazionali italiane. Il mio focus d'impresa è l'innovazione. Le mie passioni sono risolvere problemi, ideare e realizzare progetti ad alto impatto sulla Società. Mi piace vivere sia nel mondo digitale, sia in quello fisico e passare dall'uno all'altro. Nel 2018 ho fondato la startup BRIT che ha come missione la valorizzazione di borghi italiani in via di spopolamento e le dimore storiche.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.