World Economic Forum: fonte primaria di informazione su ICT

Il World Economic Forum è una fonte primaria di informazioni anche per le tecnologie. Qual è la sue missione ? The World Economic Forum is an independent international organization committed to improving the state of the world by engaging business, political, academic and other leaders of society to shape global, regional and industry agendas.”

La scuola per il Management INSEAD è il partner di WEF per analizzare lo stato dell’arte dell’Information technology nel mondo. Questa analisi è fatta annualmente e misura tre fattori: environment, readiness e usage. Nel 2012 è stato aggiunto un quarto fattore ed è “Impact”: si vuole capire quali siano gli effetti concreti sulla vita delle persone, sull’economia, sui domini di utilizzo. Ad esempio nel caso delle tecnologie informatiche utilizzate nelle scuole le domande per misurare l’impatto sono: come e quanto cambia la didattica, come e quanto cambia l’apprendimento degli studenti.

Nella intervista si apprende che nel ranking di 142 Paesi i primi tre sono Svezia, Singapore e Finlandia.

Questo articolo è stato pubblicato in ICT e contrassegnato come , , , , , , , da Renzo . Aggiungi il permalink ai segnalibri.

Informazioni su Renzo

Sono imprenditore dal 1996, dopo una carriera di manager in grandi multinazionali italiane. Il mio focus d'impresa è l'innovazione. Le mie passioni sono risolvere problemi, ideare e realizzare progetti ad alto impatto sulla Società. Mi piace vivere sia nel mondo digitale, sia in quello fisico e passare dall'uno all'altro. Nel 2018 ho fondato la startup BRIT che ha come missione la valorizzazione di borghi italiani in via di spopolamento e le dimore storiche.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.