Dal dire al fare: cambiamento radicale. E’ efficace ?

Paul Brown scrive su Forbes che si può affrontare in modo innovativo l'attuale incertezza nel mondo del business.

Non servono più i modelli di simulazione, la scienza statistica e probabilistica ma piuttosto serve un approccio diverso che sintetizza con questa frase: "Act your way into a new way of thinking, instead of thinking your way into action". Si può tradurre in: "Agisci nel tuo modo e trasformalo in un pensiero, piuttosto che: pensa e trasforma il pensiero in azione".

Volendolo ancor più sintetizzare potremmo dire: "Costruisci il tuo futuro". L'approccio è interessante e mi fa venire in mente un modello che ho appreso durante il mio Master di Coaching. Il modello identifica quattro modalità espressive: DIRE, PENSARE, SENTIRE, AGIRE. Due di queste riguardano il rapporto con noi stessi, pensare, sentire, e due riguardano anche le relazioni con gli altri: dire, agire. 

Vedi anche l'articolo qui.

Questo articolo è stato pubblicato in Innovazioni radicali e contrassegnato come , , , , da Renzo . Aggiungi il permalink ai segnalibri.

Informazioni su Renzo

Sono imprenditore dal 1996, dopo una carriera di manager in grandi multinazionali italiane. Il mio focus d'impresa è l'innovazione. Le mie passioni sono risolvere problemi, ideare e realizzare progetti ad alto impatto sulla Società. Mi piace vivere sia nel mondo digitale, sia in quello fisico e passare dall'uno all'altro. Nel 2018 ho fondato la startup BRIT che ha come missione la valorizzazione di borghi italiani in via di spopolamento e le dimore storiche.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.